giovedì 2 dicembre 2010
Spigole in porto con la gomma
Quando si pensa allo spinning in mare per la spigola, ci si immagina subito un'attrezzatura di una certa potenza per lanciare esche a buona distanza e soprattutto, gestire eventuali belle catture. Tutto il mese di Novembre ho però voluto provare ad usare una comune attrezzatura da lancio leggero all'interno del porto, cercando le spigole che si avvicinano alla riva cacciando piccoli pesci o meglio ancora le ceche. Ho quindi utilizzato la Mitchell Elite Spin che lancia da 6'6" (m. 1,98) che lancia da 2 ad 8 gr. abbinata al Penn Atlantis 2000 imbobinato con trecciato Berkley dello 0.10 con il solito finale di fuorocarbon dello 0.20. Ho cercato ambienti a ridotta profondità come gli scivoli per le barche o i tratti sabbiosi alternati a piccoli scogli, scegliendo di usare solo esche di gomma, innescate molto semplicemente con amo dritto tipo aberdeen a gambo lungo del n.8 e come zavorra un piombo a proiettile da 1/16 di oncia.
Non ho quindi usato assolutamente bombarde o altri galleggianti per lanciare, ma ho fatto soltanto affidamento sul peso dell'amo e del piombo. Ovviamente i lanci sono piuttosto modesti ma l'obiettivo è sorprendere la spigola quando caccia vicino alla riva. Come esche ho usato il Gulp Alive Minnow di colore bianco da 1' (2,5 cm.) o la misura più grande da 6 cm, in alternativa il Gulp Mini EarthWorm innescandolo doppio per ottenere un minimo di lunghezza in più.
Ho effettuato le mie uscite al tramonto/notte diciamo dopo le 17, avendo cura di scegliere le serate prossime all'acme di marea e francamente i risultati non sono mai mancati. Ho recuperato le mie esche molto lentamente facendole a tratti strusciare sul fondo misto sabbioso, ottenendo un sacco di attacchi ed anche numerose catture sebbene di taglia non entusiasmante ma la speranza è di sorprendere anche qualche bell'esemplare, considerando comunque che tutte le prede, come al solito, sono state liberate e che l'uso dell'amo singolo ha agevolato molto il rilascio, In ogni caso, l'uso di un'attrezzatura così leggera ha reso interessante anche la cattura di piccole prede...come già detto...in attesa di fare il colpaccio...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Luciano sono andrea miccoli..ti ricordi? parco laghi, qualche anno fa (ormai 9!!!), mezza estate...probabilmente no! ti ho trovato quasi per caso, mentre cercavo qualche consiglio per la mia prossima uscita di pesca, sabato mattina, spinning a spigole!!
RispondiEliminaci sentiamo, spero che tu e gianna stiate bene!